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Avere un bambino cambia il pavimento pelvico?

Divertimondo Avere un bambino cambia il pavimento pelvico?
Foto e Post di Yamuna Body Medium

Sapevi che il tuo pavimento pelvico svolge un ruolo cruciale durante la gravidanza, il parto e dopo la gravidanza?

Il pavimento pelvico è costituito da strati di muscoli che si estendono come un’amaca di supporto dall’osso pubico (di fronte) all’estremità della spina dorsale. Questi muscoli sono importanti nel fornire supporto ai visceri pelvici (organi) – la vescica, l’intestino, l’utero – e nel mantenimento della continenza come parte del canale urinario.

Durante la gravidanza e il parto, il pavimento pelvico aiuta a sostenere il peso del bambino in crescita e della placenta. Questi muscoli aiutano a mantenere una pressione intra-addominale ottimale, facilitando la nascita resistendo alla discesa della parte presentante e facendo ruotare il feto in avanti per navigare attraverso la cintura pelvica.

Tuttavia, questo eccesso di peso e l’aumento della pressione possono causare indebolimento e disallineamento dei muscoli del pavimento pelvico. In effetti, fino al 50% delle donne che hanno partorito ha dolore pelvico dopo il parto.

Cosa succede al pavimento pelvico durante la gravidanza?

I legamenti dell’articolazione sacro iliaca si allentano durante la gravidanza a causa dell’ormone relaxina. Questo allentamento, insieme a quello della relativa sinfisi pubica , consente alle articolazioni pelviche di allargarsi durante il processo di parto.

Se i muscoli del pavimento pelvico sono deboli, è possibile che si verifichino perdite di urina quando si tossisce, si starnutisce o si affatica. Questo è abbastanza comune e devi sentirti in imbarazzo.

È noto come incontinenza da stress e può continuare dopo la gravidanza, indipendentemente dalla modalità di consegna , come riportato da nuovi studi.

Puoi rafforzare il tuo pavimento pelvico?

SÌ! Esistono semplici esercizi per il pavimento pelvico che possono rafforzare i muscoli intorno alla vescica, alla vagina e al passaggio della schiena, tutti sottoposti a grandi sforzi durante la gravidanza e il parto.

Se sei incinta, dopo il parto o stai pensando di avere un bambino, è importante rafforzare i muscoli pelvici. Le aree di interesse generali sono:

  • Rinforzo di stomaco (esercizi addominali)
  • Esercizi di Kegel (aka allenamento muscolare del pavimento pelvico)
  • Esercizi di inclinazione pelvica
  • Esercizi del pavimento pelvico

Questi esercizi aiuteranno a rafforzare i muscoli del pavimento pelvico, in preparazione o correzione del grande sforzo durante la gravidanza e il parto. Rafforzeranno anche le articolazioni, miglioreranno la circolazione, alleveranno il mal di schiena e in generale ti aiuteranno a sentirti bene.